Università stiamo arrivando! Presentazione del Servizio per studentesse e studenti con DSA
Il Servizio per gli studenti con DSA dell’Università di Bologna organizza due incontri informativi rivolti agli studenti e alle studentesse con DSA iscritti all’ultimo biennio delle scuole secondarie di II grado, con l'obiettivo di fornire loro tutte le informazioni sulle misure compensative e sui servizi dell'Università di Bologna, per i test d'ammissione e per tutto il percorso universitario.
Gli incontri
Nel corso dei due incontri si parlerà di:
- Modalità per richiedere adattamenti per le prove d’ammissione;
- Caratteristiche che deve avere la diagnosi di DSA per essere ritenuta valida;
- Presentazione dei supporti offerti dal Servizio per gli Studenti con DSA dell’Università per tutto il percorso di studi universitario.
Saranno inoltre presenti alcuni studenti universitari con DSA, iscritti a diversi corsi di laurea, disponibili a un confronto con i partecipanti e a rispondere alle loro domande, anche presentando la propria esperienza.
Dove e Quando
L'appuntamento è per il 7 maggio 2024 - Online su Microsoft Teams, dalle ore 15:00 alle ore 16:30;
oppure per il 9 maggio 2024 - Via Andreatta 8 (Bologna), Aula D, dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Come partecipare
Clicca qui per partecipare all'incontro del 7 maggio.
Clicca qui per partecipare all'incontro del 9 maggio.
Info
Potrebbe interessarti
Il diritto di conoscere, il dovere di sapere: ciclo di incontri informativi gratuiti
Quali sono le conoscenze e gli strumenti fondamentali per affrontare i Disturbi Specifici dell'Apprendimento con serenità? La sezione AID di Bologna promuove un ciclo di 6 incontri gratuiti con la partecipazione di specialisti del territorio, per fornire approfondimenti, spunti e riflessioni sui temi più sensibili legati al mondo dei DSA: dalla diagnosi agli strumenti compensativi, dall'indennità di frequenza all'aspetto emotivo e molto altro ancora.
LibroAID: scarica i libri di testo scolastici in formato digitale per l'AS 2024/2025
I libri scolastici in formato digitale (pdf aperto) vengono erogati a studenti con diagnosi DSA o certificazione 104/1992. Il servizio, gratuito per i soci AID, è finalizzato a garantire il successo formativo, l’inclusione scolastica