La sezione AID di Bologna sin dal 1997 svolge la propria attività sul territorio provinciale per promuovere e diffondere una corretta informazione sui Disturbi Specifici di Apprendimento.
La sezione rappresenta un punto di riferimento per tutte le famiglie, i docenti, gli studenti e le studentesse, i tecnici e gli adulti che affrontano quotidianamente i DSA in casa, a scuola o a lavoro, fornendo informazioni utili e consulenza sui vari aspetti che riguardano il disturbo.
Le sue proposte si articolano in:
- Sportelli d’ascolto rivolti ai genitori, con cadenza mensile, presso i locali del Quartiere Savena di via Populonia, 2, Bologna, organizzato in collaborazione con il Quartiere Savena e presso l’Istituto Comprensivo 3 Lame, Via della Beverara, 158, riservato ai genitori degli alunni delle scuole afferenti con cadenza mensile.
- Sportello d’ascolto promossi da soci giovani per i giovani con DSA, con cadenza mensile, presso i locali del Quartiere Savena di via Populonia, 2, Bologna.
- Sportello di consulenza legale, gestito e curato dall'avvocato Claudio Paolini (Tel: 380 24 95 005 - Servizio attivo il martedì e il giovedì dalle ore 17.00 alle 18.00).
- Incontri mensili per i soci, ma aperti a tutti coloro che intendono documentarsi sugli argomenti proposti, con specialisti dell’Apprendimento su temi di interesse condiviso tra i soci tramite un form.
- Corsi di formazione per insegnanti su richiesta degli Istituti Scolastici, dei Comitati e/o delle Associazioni dei Genitori.
- Partecipazione a convegni ed iniziative promossi da Enti o organizzazioni che abbiano le medesime finalità.
- Incontri divulgativi ed informativi presso Biblioteche, Comuni, Scuole o Enti che richiedano la partecipazione di AID.
Lo staff
Tutte le attività della sezione sono possibili grazie all’impegno dei suoi volontari - genitori, adulti e giovani con DSA, specialisti e tutor dell’apprendimento, insegnanti - che hanno deciso di mettere a disposizione le proprie energie ed esperienze per contribuire a supportare le persone con DSA.
Presidente: Paola CipollaÈ stata eletta Presidente di sezione lo scorso 16 dicembre presso gli Istituti di Istruzione Superiore Aldini Valeriani ed è stata ratificata dal Consiglio Direttivo AID il 17 dicembre 2022, dopo una vacanza della carica di rappresentante territoriale durata per diversi mesi.
Paola si è avvicinata ad AID nel 2013, quando con l'obiettivo di supportare suo figlio nel percorso formativo si è rivolta all'Associazione per ricevere un primo orientamento su come richiedere una diagnosi di DSA."Da allora AID mi ha fornito tutte le informazioni utili per affrontare in modo sereno i Disturbi Specifici dell'Apprendimento, sia in ambito scolastico che familiare. Ora anch’io vorrei agire sul mio territorio capitalizzando l’esperienza maturata e, per questo, mi sono candidata a ricoprire la carica di rappresentante provinciale".
L'obiettivo per l'immediato futuro è quello di sviluppare progetti in sinergia con la sede nazionale dell'Associazione, creare momenti di confronto e continuare a rappresentare un punto di riferimento locale per genitori, studenti, docenti e lavoratori interessati alle tematiche che riguardano i DSA.
"Ringrazio chi prima di me ha rivestito questo ruolo con impegno, così come ringrazio il Gruppo di lavoro con cui ho condiviso la mia candidatura. Sono fermamente convinta dell’importanza che ogni socio riveste per la vita della Sezione: ognuno con i propri mezzi e i propri tempi può portare un valido sostegno e contribuire alle attività dell’associazione, supportando le famiglie e alimentando il dialogo e la collaborazione con gli Enti e le Istituzioni locali".
Soci incaricati:- Altafin Giulia (sportello d’ascolto)
- Al Mureden Angela (sito, social, e-mail)
- Bonafè Antonella (sportello d’ascolto)
- Branchini Emanuela (sito, eventi)
- Cavallini Claudia (sportello d’ascolto, sito)
- Cirrito Maria Lauretana (tutor aid - sportello d’ascolto, social media)
- Pagnini Linda (sportello d’ascolto)
- Paolini Claudio (sportello legale)
- Pasini Iolanda (eventi)
- Rossi Chiara (sito, sportello d’ascolto)
- Rubini Pierpaolo (sportello d’ascolto, eventi)
- Vanti Francesca Romana (sportello d’ascolto, social media)
- Zini Stefania (eventi)