Sostienici!
CTS (centri territoriali di supporto)

Home / CTS (centri territoriali di supporto)

CTS (centri territoriali di supporto)

I Centri territoriali di supporto (CTS) sono stati istituiti dagli Uffici scolastici regionali, in accordo con il Ministero dell'Istruzione, mediante il progetto “Nuove tecnologie e disabilità” nel 2006.

Operano come interfaccia fra l’Amministrazione e le scuole, e tra le scuole stesse nonché come rete di supporto al processo di integrazione, allo sviluppo professionale dei docenti, alla diffusione delle buone pratiche.

I CTS informano i docenti, gli alunni, gli studenti e i loro genitori delle risorse tecnologiche disponibili, sia gratuite sia commerciali; organizzano iniziative di formazione sui temi dell’inclusione scolastica e sui BES nonché nell'ambito delle tecnologie per l’integrazione. La consulenza offerta dai Centri riguarda sia l’individuazione dell’ausilio più appropriato per l’alunno, sia le modalità didattiche e le modalità di collaborazione con la famiglia.

Il Centro Territoriale di supporto della provincia di Bologna si trova in Via de’ Castagnoli, 1, 40126, a Bologna. Il personale del Centro riceve su appuntamento. Per richiedere un appuntamento è possibile compilare il modulo on-line o contattare telefonicamente l’Ufficio, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, ai numeri 051-3785302  o 051-3785227.

Servizio Marconi T.S.I.

Il Servizio Marconi T.S.I. è un'iniziativa dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e si occupa del supporto all’Ufficio e alle Istituzione Scolastiche della regione sulle problematiche connesse alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, con particolare riguardo al tema dell’indispensabile innovazione della didattica e delle modalità d’azione quando le tecnologie entrano in classe o più in generale nel lavoro quotidiano.

In particolare supporta negli aspetti tecnologici (impiego di device hardware, software ed altri ausili) l’attività dell’Uff. III dell’USR in tema di inclusione ed integrazione scolastica.

Condividi: