Sostienici!
Centri diagnosi

Home / Centri diagnosi

Centri diagnosi

Minorenni

Le diagnosi di DSA in Emilia Romagna possono essere effettuate da servizi di NPIA delle Ausl della Regione Emilia Romagna e professionisti privati (neuropsichiatri infantili e/o psicologi).

Per quanto riguarda le diagnosi redatte da professionisti privati, la Regione Emilia Romagna prescrive l’istituzione presso ogni Unità Operativa NPIA-(UONPIA) delle Ausl di un Gruppo di Conformità DSA (con organizzazione specifica presso ogni UONPIA) con il compito di analizzare la documentazione pervenuta.

L’accesso ai servizi di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza territoriale avviene tramite richiesta motivata e completa di quesito diagnostico del Pediatra di Libera Scelta o del Medico Medicina Generale. La prima visita, inoltre, è soggetta al pagamento del ticket per i pazienti non esenti. Anche per la diagnosi di disturbi specifici dell’apprendimento, quindi, la prenotazione della visita prima visita e rinnovi, avverrà esclusivamente tramite CUP con richiesta di colloquio  psicologico clinico.

Cosa Serve: richiesta di quesito diagnostico (colloquio psicologico clinico per sospetto DSA) del Pediatra di Libera Scelta o del Medico Medicina Generale.

La prenotazione della visita per i disturbi specifici dell’apprendimento, prima visita e rinnovi, avverrà esclusivamente tramite CUP con richiesta di colloquio psicologico clinico. Il Cup provvederà a fissare l’appuntamento con le equipe territoriali disponibili.

Per le diagnosi ottenute in centri privati deve essere richiesta la conformità, tramite la pagina web dedicata con una sezione riservata ai minorenni, e una riservata ai maggiorenni.

Maggiorenni

A partire dai diciotto anni di età è possibile ottenere una prima diagnosi di DSA presso Centri pubblici o presso Centri e specialisti privati che dispongano di una batteria di test adatta a valutare il profilo di un adulto. Attualmente non sono molti i servizi pubblici che effettuano valutazioni diagnostiche di DSA nell'adulto e i tempi di attesa possono essere un po’ lunghi.

Il servizio dell'AUSL di Bologna che si occupa di valutazioni di DSA, rivolto a giovani adulti della Regione Emilia Romagna e a tutti gli studenti fuori sede dell’Università di Bologna, è l'Ambulatorio Diagnosi DSA Giovani Adulti UO NPIA Attività Territoriale - Castel Maggiore (BO). Qui è possibile chiedere prime valutazioni o l'aggiornamento di diagnosi più vecchie di 3 anni rilasciate in minore età, telefonando il venerdì dalle 9.00 alle 13.00 al numero 051/6584238.

A Bologna il centro di riferimento è il Centro Regionale Disabilità Linguistiche e Cognitive- Corte Roncati- AUSL, che esegue diagnosi fino al 55esimo anno di età. Può essere contattato allo stesso numero, ossia allo 051/6584238, sempre il venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Condividi: