Indennità di frequenza: Cos'è? Come funziona? Facciamo chiarezza
In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2024 (7-13 ottobre), la sezione AID di Bologna promuove un incontro informativo gratuito sul tema dell'indennità di frequenza.
L'incontro rientra nel calendario del ciclo Il diritto di conoscere, il dovere di sapere, un'iniziativa che vede la partecipazione di specialisti del territorio per fornire approfondimenti, spunti e riflessioni sui temi più sensibili legati al mondo dei DSA: dalla diagnosi agli strumenti compensativi, dall'indennità di frequenza all'aspetto emotivo e molto altro ancora.
L'incontro
L'indennità di frequenza è una misura assistenziale erogata dall'INPS per fornire supporto alle famiglie che sostengono una spesa economica al fine di rendere autonomi i propri figli.
La diagnosi di Disturbi Specifici dell'Apprendimento non attribuisce, in quanto tale, un automatico diritto all'ottenimento dell'indennità: chi può farne richiesta? Come si ottiene? In cosa consiste?
A chi è rivolto
L'incontro è rivolto a tutti i genitori e i docenti (soci e non soci) che intendano conoscere i presupposti e le modalità di concessione dell'indennità di frequenza.
Dove e Quando
L'appuntamento è per martedì 8 ottobre, dalle ore 20.00 alle ore 22.00, presso l'Istituto Superiore Aldini Valeriani (via Bassanelli 9/11 Bologna).
Relatore
Claudio Paolini - Avvocato.
Come partecipare
La partecipazione è gratuita e l'ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Info
-
- Tel: 380 24 95 005
- Email: bologna@aiditalia.org
XVIII Congresso nazionale AID
In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2024 (7-13 ottobre), l'Associazione Italiana Dislessia promuove il suo XVIII Congresso Nazionale: Vivere la dislessia a casa, a scuola, al lavoro. Confronti, testimonianze, punti di vista nella società di oggi.
L'evento, completamente gratuito, si svolgerà sabato 12 ottobre 2024, dalle ore 09.00 alle ore 16.30, a Bologna presso la Biblioteca San Domenico (Piazza San Domenico 13) e in diretta streaming.
Il convegno si propone di esplorare e condividere le esperienze di vita delle persone con disturbi specifici dell’apprendimento mostrando come la dislessia e gli altri DSA influiscano sul quotidiano in vari contesti: familiare, educativo e professionale.
SCOPRI DI PIù