
DSA in primo piano: ciclo di incontri informativi gratuiti
Essere consapevoli delle difficoltà e dei punti di forza delle persone con DSA rappresenta il primo passo verso una loro corretta gestione, specialmente nelle attività quotidiane. Ecco che conoscere nel dettaglio cosa comportano queste caratteristiche nella vita di tutti i giorni diventa uno strumento importante per genitori, giovani, docenti e tecnici: quali sono le strategie migliori per una gestione del tempo efficace? Come instaurare un rapporto proficuo con la scuola? Che cosa si intende per "disturbi di ansia"? Esistono strumenti efficaci per favorire la lettura?
Nel nuovo ciclo di incontri informativi gratuiti promossi dalla sezione AID di Bologna si parlerà di questo e molto altro, cercando di rispondere agli interrogativi più frequenti e approfondendo questi temi con alcuni dei più importanti specialisti del territorio, che forniranno spunti e riflessioni utili per tutte le figure coinvolte nella gestione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
A chi sono rivolti gli incontri
Gli incontri sono aperti a chunque sia interessato a scoprire il mondo dei DSA, sia soci AID che non soci.
Dove e Quando
Tutti gli appuntamenti si terranno dalle ore 20.00 alle ore 22.00 presso l'Istituto Superiore Aldini Valeriani (via Bassanelli 9/11 Bologna).
Programma
- 11 febbraio 2025: Ansia scolastica: accogliere le emozioni e gestire lo stress per il benessere dei nostri figli - Con Monica Bertelli;
- 15 aprile 2025: La gestione del tempo - Con Loredana Cirrito;
- 23 settembre 2025: La lettura delle diagnosi di DSA e le comorbilità - Con Teresa Saponara;
- 7 ottobre 2025: Spazio ai genitori: ruoli, aspettative, stili comunicativi - Con Pierluigi Cafaro;
- 11 novembre 2025: E' possibile una buona relazione tra scuola e famiglia? - Con Claudio Paolini;
- 9 dicembre 2025: Tecnologie per la lettura - Con Angela Al Mureden.
Come partecipare
L'accesso a ciascun incontro è libero e gratuito, senza necessità di iscrizione.
Info
- Tel: 380 24 95 005
- Email: bologna@aiditalia.org