Gennaio con la Sezione AID di Bologna: il calendario dei primi appuntamenti dell'anno
La Sezione AID di Bologna propone anche per gennaio 2026 un calendario di appuntamenti dedicati all’informazione, al confronto e al sostegno su tutti gli aspetti che riguardano il mondo dei DSA.
In particolare, in attesa della programmazione di nuovi incontri informativi e di formazione, nei primi giorni del 2026 sarà dato ampio spazio agli Sportelli informativi in presenza e online, un modo per ritrovarsi dopo le feste e ripartire condividendo esperienze e crescendo insieme nella consapevolezza e nella collaborazione tra scuola, famiglia e territorio.
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti in calendario:
10 gennaio 2026 - Sportello informativo e d'ascolto sui DSA a Casalecchio di Reno
Il servizio, completamente gratuito, intende fornire informazioni, suggerimenti e strategie utili per affrontare i DSA in modo sereno e preparato. L'obiettivo è quello di rafforzare la rete delle figure coinvolte nella crescita e nella formazione delle persone con DSA, in ambito scolastico e non solo, favorendo la loro autonomia e inclusione.
Lo sportello è aperto a tutti gli interessati (docenti, genitori, studenti, adulti con DSA...) ed è attivo un sabato al mese, dalle 9.30 alle 12.00, da giugno 2025 a giugno 2026, presso il centro socioculturale Croce di Casalecchio (Via Canonica 18). Clicca qui per prenotare il tuo colloquio.
13 gennaio 2026 - Sportello informativo e d'ascolto online
Servizio aperto a tutti gli interessati: genitori, studenti, docenti, adulti con DSA, tecnici, pensato per fornire supporto e informazioni utili anche online: un modo per essere ancora più vicini a tutti, garantendo assistenza facilmente accessibile ovunque ci si trovi.
Lo sportello è attivo dalle ore 17.00 alle ore 18.40 (con ultimo appuntamento alle ore 18.20) e si tiene su Google Meet. I colloqui hanno una durata di 20 minuti. Clicca qui per prenotare il tuo colloquio.
17 gennaio 2026 - Sportello informativo e d'ascolto a Medicina
Il servizio, completamente gratuito, intende fornire informazioni, suggerimenti e strategie utili per affrontare i DSA in modo sereno e preparato.
Lo sportello è aperto a tutti gli interessati (docenti, genitori, studenti, adulti con DSA...) e sarà attivo ogni terzo sabato del mese, dalle ore 10:00 alle 12:00, presso il Palazzo della Comunità in Via Pillio 1 a Medicina (locali ex sportello HERA). Prenota il tuo colloquio.
17 gennaio 2026 - Sportelli informativi e d'ascolto per genitori e giovani con DSA
Grazie alla collaborazione con il Quartiere Savena, la sezione ha attivato degli Sportelli informativi e di ascolto gratuiti sui Disturbi Specifici dell'apprendimento presso il Centro Polifunzionale Populonia (in via Populonia n.2 a Bologna).
Il servizio è rivolto sia agli adulti sia ai giovani con DSA ed è attivo un sabato al mese, articolato tra mattina e pomeriggio.
- Lo sportello rivolto agli adulti si svolge dalle 9.00 alle 12.00. Ingresso libero
- Lo sportello rivolto ai giovani si svolge il pomeriggio, dalle 16:00 alle 18:00. Prenota un colloquio
INFO: Tel. 380 24 95 005 / Email: bologna@aiditalia.org